Costa Ionica

Da San Foca è facilmente raggiungibile il versante Ionico del Salento. Si può noleggiare un’auto o usufruire del servizio “Salento in Bus” con tappa a Gallipoli e Porto Cesareo. La costa che si affaccia sul Mar Ionio è un vero spettacolo della natura: l’assenza di fiumi rende le acque trasparenti, i calcari delle rocce creano una sabbia finissima e dalle candide tonalità . Il connubio tra sabbia e mare da vita ad una striscia di paradiso molto simile a quelle dei tropici. Le località più rinomate della costa ionica salentina sono Gallipoli e Porto Cesareo.

porto-cesareo-mercato-pesce-barcheLa città di Gallipoli  si presenta nettamente divisa in due parti rispettivamente chiamate Borgo e Centro Storico, unite tra loro da un ponte. Il Borgo corrisponde alla parte moderna della città ed è situato più ad est su di un promontorio, mentre il centro storico si trova più ad ovest su un’ isola di origine calcarea.

Porto Cesareo è una graziosa cittadina del Salento il cui litorale è caratterizzato da tratti di baie e lagune con immense distese di sabbia dorata a piccolissimi granelli, limitate verso terra da bellissime dune con una caratteristica e apprezzata macchia mediterranea, inserita negli habitat prioritari dell’U.E. La costa, caratterizzata dalla presenza di numerosi promontori, isolotti e scogli, si articola in cale sabbiose alternate a tratti di scogliere basse. Il mare ha caratteristiche fisiche e chimiche tipiche del Mediterraneo, con formazioni coralline e multicolori ed acqua eccezionalmente limpida.
Porto cesareo è sede dell’Area Marina Protetta e della “Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo“.